PROCEDURA DI AVVISO E RIMOZIONE


Attraverso il modulo di avviso e rimozione (NTD), hai la possibilità di segnalare contenuti illegali sul nostro sito web. La procedura NTD viene avviata mediante una richiesta (Notice) e può, una volta accertata la presenza di contenuti illegali, portare alla rimozione dei suddetti contenuti (Take Down) dal nostro sito web. Vuoi avviare una procedura NTD? Ti consigliamo di contattare sempre direttamente la parte responsabile della diffusione dei contenuti illegali!



1. Per cosa puoi segnalare un avviso NTD su Bigshopper?


Per effettuare una segnalazione NTD, è necessario che il prodotto o le informazioni sul nostro sito web possano essere considerati illegali o illeciti. Per la definizione di contenuto illegale, ci atteniamo alla definizione della Regolamento (UE) 2022/2065 (vedi anche: Regolamento (UE) 2022/2065). Il contenuto illegale è: qualsiasi informazione che, da sola o in relazione a un'attività, tra cui la vendita di prodotti o la fornitura di servizi, viola il diritto dell'Unione o il diritto di uno Stato membro conforme al diritto dell'Unione, indipendentemente dall'oggetto o dalla natura specifica di tale diritto.

Si tratta concretamente dei seguenti contenuti:

  • Violazione dei diritti di proprietà intellettuale: violazione del diritto d'autore, violazione del marchio, violazione del brevetto e altre forme di violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Può trattarsi della condivisione o dell'uso non autorizzato di materiali protetti da copyright, marchi, brevetti, ecc.
  • Contenuti incitanti all'odio o discriminatori: informazioni che incitano all'odio, alla discriminazione, alla violenza o all'ostilità sulla base di caratteristiche come razza, sesso, religione, orientamento sessuale, ecc.
  • Propaganda terroristica: informazioni che incitano o diffondono propaganda per attività terroristiche, violenza o estremismo.
  • Diffamazione o calunnia nei confronti del segnalante: dichiarazioni false che possono danneggiare la reputazione del segnalante.
  • Minacce verso il segnalante: informazioni che contengono minacce, intimidazioni o violenza.
  • Pornografia minorile: contenuti che includono materiale visivo sessualmente esplicito di minori.
  • Contenuto osceno: materiale considerato offensivo, sessualmente esplicito o inappropriato.
  • Commercio di beni illegali: contenuti che riguardano la vendita o distribuzione di beni illegali, come droghe, beni rubati, armi proibite, ecc.
  • Attività illegali: contenuti che incitano, consigliano o promuovono la partecipazione a attività illegali, come traffico di droga, frode, hacking, ecc.
  • Violazione della privacy: la pubblicazione di informazioni personali, come foto private, indirizzi o fascicoli medici, senza il consenso del segnalante.
  • Violazione della riservatezza: la divulgazione di informazioni riservate senza il consenso appropriato.
  • Informazioni false: diffusione di informazioni false che possono essere dannose per individui, aziende o la società nel complesso.

È importante che, con la segnalazione NTD, allega prove che dimostrino effettivamente la presenza di contenuti illegali e su quale base il contenuto è illegale.


2. Come inviare una segnalazione NTD a Bigshopper?


  1. Vai al modulo di segnalazione NTD.
  2. Compila il modulo in modo completo e veritiero.
  3. Non dimenticare di allegare i documenti necessari come prova!
  4. Dopo l'invio del modulo, riceverai una conferma della ricezione della tua segnalazione.

3. Cosa succede ora?


  • Dopo aver ricevuto il modulo di segnalazione NTD, lo esamineremo entro due giorni lavorativi.
  • Verificheremo se il modulo di segnalazione NTD è compilato correttamente e se tutte le informazioni e i documenti sono stati forniti.
    • Se il modulo è compilato in modo errato o se mancano informazioni o documenti, non possiamo procedere con la gestione della segnalazione. In caso di mancata gestione del modulo, forniremo sempre un feedback al segnalante.
    • Se il modulo è compilato correttamente e disponiamo di tutte le informazioni necessarie, procederemo con la gestione del modulo.
  • Valuteremo se risulta chiaramente che il contenuto in questione è illegale.
    • Se il contenuto può essere considerato illegale, rimuoveremo il contenuto illegale dal nostro sito web o ne renderemo impossibile l'accesso.
    • Se non è immediatamente chiaro se il contenuto può essere considerato illegale, contatteremo prima il nostro cliente nel contesto dell'ascolto reciproco, chiedendogli di rispondere alla segnalazione effettuata. Forniremo al cliente un termine di due giorni lavorativi entro cui ci aspettiamo una risposta. In base alla risposta del cliente, decideremo se rimuovere il contenuto dal nostro sito web o renderne impossibile l'accesso.
    • Se il contenuto non può essere considerato illegale, la tua segnalazione verrà respinta e ti faremo sapere il motivo di questa decisione.

Ti terremo naturalmente informato di tutte le decisioni prese in questo contesto. Non forniamo consulenza legale, ma cerchiamo di creare una piattaforma in cui i diritti di tutti siano rispettati. I segnalatori e i titolari dei diritti sono responsabili della correttezza delle richieste e delle informazioni fornite.